Back to the world
Ebbene si,… nonostante non ancora finito, sono stato costretto – a causa di numerose pressioni dall’alto – a pubblicare la nuova versione del sito.
Seguirò quindi nelle settimane a venire un concetto di rilascio nel campo dello sviluppo software chiamato in gergo Release early, release often (dovrete accontentarvi della spiegazione in inglese, in italiano non ho trovato niente di adatto).
In parole povere si rilascia un prodotto non ancora completo per poter integrare gli ultimi accorgimenti nati dal feedback degli utenti direttamente in quelle che saranno le versioni finali.
OK, basta con la teoria: questo significa che chiunque avesse critiche, commenti, feedback, domande, risposte, proposte o supposte può commentare uno degli articoli, contattarci via email oppure scrivere sul forum ciò che gli gira per l’emisfero destro del cervello.
Nuove funzionalità

Cosa dovrebbe portare di nuovo questa versione del sito? Direi che le novità, senza aspettare quelle che non sono ancora state introdotte (e/o sviluppate) sono già molte.
Innanzitutto siamo passati da un semplice sito statico ad un blog con tanto di archivi, tag, autori diversi, ricerca, e molto altro (grazie anche a WordPress). In secondo luogo, ed è forse la cosa che avete notato per prima, la grafica è stata completamente rinnovata e “modernizzata”, anche qui però mancano diversi dettagli che voglio ancora migliorare nel corso delle prossime settimane.
Gestione soci integrata
Benchè non utilizzabile direttamente da voi soci, questa funzionalità ci permetterà di facilitare la gestione dei soci dell’UGA. Offre tra le altre cose anche la possibilità, più interessante per voi invece, di creare automaticamente al momento della vostra iscrizione all’associazione un account utente che potrete utilizzare per scrivere sul forum, commentare sul blog o interagire con le altre funzionalita del sito.
Eventi
Questa pagina, ancora in costruzione, ospiterà una visione globale di tutto ciò che sarà feste, aperitivi, serate di gioco, trasferte e altri eventi organizzati dalla vostra associazione studentesca preferita.
Naturalmente con possibilità di integrazione con varie agende (ad esempio: Google Calendar o iCal), il posizionamento del luogo dell’evento in Google Maps o altre chicche tipiche delle applicazioni web odierne.
Foto
Semplice galleria fotografica che permetterà a noi di catalogare le foto e a voi di sfogliarle, commentarle e magari anche taggarle grazie all’integrazione con la gestione dei soci.
Uh uuuh, vedo già diversi di voi dire: «Oddio, tutti sapranno che sono io quello che ballava sul tavolo con la bottiglia di amaretto mezza vuota (ndr: l’altra metà già versata sulla camicia) e che gridava come un dannato!» Beh, che vi devo dire… l’ÜGA l’è ÜGA!
Extra
Altre piccole applicazioncine, quali ad esempio il tanto richiesto “Car Sharing” oppure una versione ughine de “Siamo pochi ma rimaniamo” (grazie STIB). Vedremo cosa mi passa per la testa…
Concludendo
Tante belle cosette direi… ora devo solo trovare il tempo di stare dietro a questo PC e convertire il “blablabla” qua sopra in un po’ di codice, operazione questa non delle più brevi. Credo però che in 6 o 7 semestri dovrei farcela.
Potete quindi dedurre che mi vedrete ancora ad una qualche festa, anche se il sito non sarà finito al 100%.